Allarme Antifurto
ALLARME ANTIFURTO: La sicurezza della casa è diventata fondamentale per ognuno di noi . Sempre più persone si avvalgono di dispositivi di protezione che attraverso l’installazione di un sistema antifurto (videosorveglianza e allarme) valido ed efficace, che ha lo scopo di rilevare e segnalare i tentativi d’intrusione e che valuti i punti deboli e vulnerabili dell’edificio.
Scopriamo insieme le tipologie di allarme antifurto:
– allarme con fili: l’impianto d’allarme è costituito da una rete di cavi elettrici da incassare nel muro, collegati ai vari componenti (telecamere esterne, interne ecc.) disposte nell’appartamento. E’ alimentato da un circuito elettrico a bassa tensione.
– allarme wireless o via radio: non sono necessari cavi, le varie componenti comunicano grazie alle onde elettromagnetiche. L’energia è fornita da batterie a lunga durata ed è funzionante anche in caso di black-out o di guasti alla linea elettrica
– Impianti misti: parte dell’impianto è realizzato via cavo e parte via radio.
– Impianti integrati: Vengono abbinate misure di protezione attiva con quelle passive (inferriate, porte blindate…). Ad esempio, la serratura elettronica della porta blindata viene collegata all’antifurto.
Inoltre esistono i sistemi di allarme: perimetrale cioè disposto lungo le zone e pareti esterne dell’abitazione e volumetrico, con sensori all’interno della casa che intercettano corpi, movimenti e variazioni di temperatura.
La scelta ideale è integrarli in quanto, se un ladro riesce a superare la protezione perimetrale, scatta l’allarme del volumetrico..
Quali sono gli elementi di un impianto antifurto?
Un impianto anti intrusione è sempre composto da tre elementi:
1) La centrale di allarme, completa di alimentatore e batteria di accumulatori.
E’ l’unità alla quale arrivano i segnali provenienti dai rivelatori e da cui vengono attivati i dispositivi d’allarme, spesso è provvista di tastiera per poter attivare/disattivare l’allarme tramite codice personale. Nei modelli più innovativi la gestione può avvenire anche tramite internet, con il proprio smartphone, grazie alle apposite APP. Il dispositivo di comando può essere dotato anche di un codice antirapina, utile quando il ladro costringe con la forza il proprietario di casa a disattivare l’antifurto: digitandolo, vengono inviati segnali di allarme silenziosi attraverso il combinatore telefonico.
2) I rivelatori, che captano i tentativi di intrusione, possono essere a microonde e a ultrasuoni, altri rilevano il calore emanato dal corpo dell’intruso altri, detti “puntuali” e rilevano l’apertura non autorizzata di porte e finestre.
3) I dispositivi d’allarme locali e/o remoti (sirene, combinatori telefonici). La più comune è quella di emettere suoni di elevata intensità tramite sirene. Inoltre, la sirena può essere dotata di lampeggiatore, che facilita l’individuazione dell’abitazione da cui proviene l’allarme. E’ consigliabile affiancare alle sirene un combinatore telefonico in grado di inviare uno o due messaggi vocali preregistrati di allarme, utilizzando la normale linea telefonica. Novità del mercato sono le sirene “parlanti” che emettono un messaggio preregistrato che può avere un valore dissuasivo maggiore e quindi un migliore effetto in caso di effrazioni.
Allarme Antifurto: detrazioni fiscali e bonus per ristrutturazioni 50% – Incentivi.
Ma in cosa consistono queste detrazioni fiscali? Oggi l’Agenzia delle Entrate restituisce il 50 % in detrazioni Irpef, scalandola dalle tasse future, in 10 rate annuali.
Si considerano detraibili le spese per:
impianti di videosorveglianza (videocamere, sistemi di visione);
impianti di antifurto;
vetri antisfondamento;
porte blindate;
tapparelle motorizzate e meccaniche;
installazione o sostituzione di cancelli, cancellate e protezioni murarie.
Cerchi un “pronto intervento elettricista” davvero serio e competente?Oppure se cerchi “allarme Bergamo e provincia”, “elettricista per videosorveglianza” Affidati a La Bergamasca Impianti srl, società di grande esperienza, specializzata esclusivamente nella realizzazione e nella manutenzione di impianti elettrici civili privati. Ti forniamo in 24-48 ore un elettricista Bergamo e provincia (a Bergamo città o nell’area sud della provincia) sicuro, affidabile e certificato. Chiamaci subito con fiducia.