Come Funziona un Impianto Fotovoltaico?
Come funziona un impianto fotovoltaico?
Il sole è una fonte di energia libera e inesauribile, ma la maggior parte della sua potenza non viene sfruttata: infatti ogni giorno il sole colpisce 1 mq di superficie terrestre con l’energia necessaria al consumo medio di una famiglia in 1 anno!
Grazie al fotovoltaico puoi alimentare senza spese gli apparecchi elettrici della tua:
casa – ad esempio l’illuminazione degli ambienti, la tv, la lavatrice,
la lavastoviglie, il forno e il frigorifero – oltre che gli impianti di
riscaldamento come le pompe di calore e stufe elettriche.
azienda – utilizzando durante la giornata lavorativa l’energia gratuita per l’illuminazione e il riscaldamento degli uffici, oppure per gli impianti di produzione.
Quali tipologie di impianto fotovoltaico esistono?
L’impianto fotovoltaico si compone di una serie di moduli (pannelli solari fotovoltaici), il cui numero varia in base alla potenza complessiva in kW (kilowatt).
Ad esempio: n. 10 pannelli fotovoltaici monocristallini da 300 Wp compongono un impianto fotovoltaico da 3 kW.
[Attenzione, i pannelli fotovoltaici non sono da confondere con i pannelli solari termici, che invece trasformano l’energia solare in energia termica per la produzione di acqua calda sanitaria.]
Per chi decide di installare un impianto fotovoltaico rimanendo connesso alla rete elettrica nazionale l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico può essere: immediatamente autoconsumata oppure immessa nella rete nazionale usufruendo dello scambio sul posto.
Lo scambio sul posto è un vero e proprio interscambio: Grazie al fotovoltaico diventiamo produttori di energia e possiamo “venderla” a Enel. La nostra energia elettrica immessa in rete viene misurata e valorizzata, ricevendo così un contributo che rimborsa parte delle spese in bolletta.
Cosa succede quando l’impianto fotovoltaico non produce o produce troppo poco, ad esempio la notte o quando la luce è troppo debole? Il sistema preleva automaticamente dalla rete l’energia elettrica di cui abbiamo bisogno.
Come funziona un impianto fotovoltaico – Tipologie
Impianto fotovoltaico Off-Grid o autonomo
L’impianto fotovoltaico autonomo, detto anche stand alone oppure a isola, è la scelta di chi vuole raggiungere la totale indipendenza energetica. Sicuramente è la soluzione perfetta per edifici come baite e cascine in aree montane o agricole isolate, oppure per i camper.
L’energia prodotta dal fotovoltaico viene autoconsumata in tempo reale e stoccata in batterie di accumulo.
Funziona con sistemi automatici di gestione dei flussi di energia e delle priorità di ricarica o erogazione. Il fotovoltaico off-grid non prevede lo scambio sul posto, non essendoci connessione alla rete.
L’accumulatore fotovoltaico è una batteria con dimensioni ridotte che rilascia l’energia elettrica in base all’esigenza, ad esempio quando l’impianto non produce o la sua energia non è sufficiente a coprire il fabbisogno istantaneo.
Impianto fotovoltaico On-Grid o connesso alla rete
L’impianto fotovoltaico connesso alla rete permette la massima libertà di gestione dei consumi in base alle proprie esigenze.
Pensiamo al caso in cui i genitori lavorano e i figli sono a scuola, la casa resta spenta per la maggior parte della giornata, mentre il fotovoltaico produce. Grazie alle batterie di accumulo, anche la sera, la notte e la mattina presto puoi sfruttare l’energia prodotta dal fotovoltaico durante le ore di sole e accumulata.
Inoltre, l’energia in eccesso può essere immessa nella rete nazionale e valorizzata grazie allo scambio sul posto
Come per il Fotovoltaico anche per l’accumulatore è possibile godere della detrazione 50% sul totale investimento.
Come funziona un impianto fotovoltaico – Risparmio
Ad oggi è possibile rientrare dall’investimento sul fotovoltaico già dal 4° anno. Rendimento e risparmio dell’impianto fotovoltaico variano in base a regione climatica, caratteristiche e abitudini di consumo. Quindi sono strettamente necessarie analisi e consulenza su misura. Con un impianto fotovoltaico standard da 3 kW è possibile risparmiare ogni anno tra il 35% e il 70% sulle bollette di energia elettrica. Adattando le proprie abitudini di consumo energetico al funzionamento dell’impianto e con un sistema completo di accumulatori, l’autoconsumo sale fino al 90-95%.
Non perdere l’occasione! Contattaci per ricevere ulteriori informazioni e una consulenza da parte dei nostri esperti!
Scopri i nostri servizi di installazione di impianti solari fotovoltaici oppure visita la nostra area news per ulteriori approfondimenti sul risparmio energetico e sulla domotica.