RISPARMIO ENERGETICO: Consigli utili

elettricista martinengo

Risparmio Energetico – Consigli Utili
I ritmi frenetici della nostra quotidianità non ci permettono di mantenere un’attenzione scrupolosa del consumo energetico della nostra casa. E’ importante quindi conoscerne lo stato di efficienza e tenerne costantemente monitorati i consumi, tagliando così gli sprechi e risparmiando sul portafoglio. Segui i nostri semplici consigli ed eviterai non solo bollette salate, ma facendo anche del bene al nostro pianeta.

  • ELETTRODOMESTICI ACCESI SOLO QUANDO SERVONO. Un modo per risparmiare sulla bolletta è sicuramente non lasciare gli elettrodomestici in standby. Per comodità potreste utilizzare una multipresa per spegnere con un solo gesto tv, pc, decoder, router ed altri dispositivi elettronici.
    Inoltre consigliamo di acquistare elettrodomestici ad alta efficienza energetica, come gli A++ , risparmiando fino al 50% di energia.
  • LAMPADINE A BASSO RISPARMIO ENERGETICO. Acquistando lampadine a Led si avranno maggiore durata unito ad un minore consumo energetico. Facendo un confronto con le vecchie lampadine ad incandescenza si avrà un risparmio fino ad 8 volte maggiore. Oltre a scegliere questo tipo di illuminazione, cercate di organizzare gli spazi in casa sfruttando il più possibile la luce naturale e.. ricordarsi di spegnere le luci nelle stanze vuote.
  • LAVATRICE E LAVASTOVIGLIE: Per risparmiare sui costi della bolletta vi consigliamo di utilizzare la lavatrice nelle ore notturne (a meno che non abbiate un impianto fotovoltaico) e con temperature massime di 40°, con il cestello a pieno carico. Utilizzate l’asciugatrice solo se strettamente necessario o prediligetene una in classe A++. Per la lavastoviglie, cercate di utilizzare il ciclo intensivo solo se opportuno, le temperature elevate e la lunga durata comportano un grande consumo di energia.
  • INFISSI AD ALTA EFFICIENZA TERMICA: Controllate lo stato di balconi e finestre per evitare la dispersione del calore, per non richiedere all’impianto di riscaldamento uno sforzo maggiore per raggiungere la temperatura desiderata. Lo stesso con il condizionatore: chiudere sempre porte e finestre e preferire la modalità “deumidificatore”, evitando temperature troppo basse rispetto a quelle esterne. Per migliorare la coibentazione termica e garantirla nel tempo, consigliamo i serramenti ad alta efficienza termica (pvc/alluminio/legno), che mantengono anche un ottimo isolamento acustico.
  • SISTEMI SMART HOME: Installare un’app che vi consente di monitorare costantemente tutti i consumi della vostra casa, gestire e controllare con un click luci, tapparelle, prese elettriche. Per ogni singola stanza è possibile verificare il consumo istantaneo delle luci e delle prese che si stanno utilizzando. Queste applicazioni vi consentiranno anche di visualizzare i consumi energetici quotidiani di tutta la casa e di avere sempre disponibile uno storico dei consumi degli ultimi 30 giorni.Non perdere l’occasione! Contattaci per ricevere ulteriori informazioni e una consulenza da parte dei nostri esperti!